Nuovo Headquarter Salvatore Ferragamo
Le linee guida del progetto sono state dettate da una ricerca compositiva di classica contemporaneità caratterizzante l’immagine aziendale della Salvatore Ferragamo s.p.a.
L’edificio, di circa 10.000 mq di superficie, è concepito come un volume stereometricamente ben definito, planimetricamente di forma rettangolare, costituito da quattro piani fuori terra ad uso ufficio e da un piano interrato con destinazione autorimessa.
Il rigore compositivo planimetrico è esteso anche all’involucro edilizio, ispirato alla tripartizione classica dei fronti dei palazzi storici fiorentini in basamento, piano nobile e piano attico, declinati in chiave contemporanea coerentemente con i principi di massimizzazione delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio. Distributivamente il fabbricato è caratterizzato da un impianto simmetrico gravitante intorno ad una corte centrale, cuore verde del fabbricato, concepita come uno spazio intimo, di relazione e di ispirazione per i designer del comparto creativo della Salvatore Ferragamo s.p.a.
La filosofia impiantistica dell’intervento è improntata alla massima sostenibilità ambientale ed è mirata alla certificazione LEED PLATINUM.
L’obiettivo è stato raggiunto attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili, con pompe di calore VRF con sonde geotermiche e pannelli fotovoltaici, elevati livelli di qualità dell’aria interna e del comfort luminoso ed acustico, l’utilizzo di sistemi BMS per la climatizzazione e l’illuminazione unitamente alla massimizzazione del verde all’interno ed all’esterno dell’edificio e ad un utilizzo di materiali a KM zero.
cliente
SALVATORE FERRAGAMO S.p.a.
luogo
OSMANNORO (FI)
progettazione
2012-2013
realizzazione
2013-2015
superficie
10.000 MQ
servizi
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, PROGETTAZIONE STRUTTURALE, INTERIORS, PROGETTAZIONE IMPIANTI MECCANICI, PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI
certificazioni
LEED PLATINUM
Anno di realizzazione
Superficie
Emissioni di CO2
Beta Progetti S.r.l.
Via Bronzino, 56/1 – 50142 Firenze
P.I.: 03908010485 – C.F. 94019000481
Tel.: +39055719441 – FAX +390557194443
info@betaprogetti.it